Programma dei corsi di chitarra tenuti dal

M° Tobias Winter

 

L’approccio allo strumento e alla musica 

Senza dubbio la chitarra è lo strumento popolare per eccellenza, accompagnare canzoni risulta molto semplice ed efficace sulle sei corde e le gratificazioni non tardano ad arrivare. D’altro canto acquisire una padronanza tecnica nei numerosi generi richiede enormi sacrifici insostenibili senza una passione ed una applicazione costante e tenace. (Mi sembra di scrivere una prefazione ad un testo di matematica…) ma i vostri idoli capelluti  che volteggiano digitalizzati nei videoclips nascondono sotto una scorza da duri sciupa tutto una grande disciplina ed attenzione nei confronti della tecnica richiesta dal loro genere. La chitarra diventa un mezzo di espressione tramite la quale possiamo raccontarci e comunicare le nostre emozioni più intime. Non importa cosa suoniamo, ma come lo facciamo. Ci sono oscuri personaggi che usano lo strumento come una mitraglia per generare masse sonore al limite dell’udibile e per quanto il loro aspetto susciti ilarità o ammirazione, il loro atteggiamento quotidiano si traduce spesso in interminabili sessioni di studio fatte di "scalearpeggiosweeptapparolexercises" in pieno stile “chitarra più veloce del West”. Allo stesso tempo esprimersi con note tirate "strappabudella" e "feeeeling" richiedono un grande orecchio e medesima precisione; per intenderci Steve Vai non è come David Gilmour dei Pink Floyd , ma entrambi hanno portato il loro contributo alla storia della musica moderna.

 

Studiare e suonare 

Vi stimolerò all’infinito, una volta raggiunto un minimo bagaglio tecnico culturale, a cercarvi un gruppo per suonare perché fare scale con il metronomo non basta, si impara tantissimo confrontandosi con altri musicisti e sperimentando per ore, anche se in umide cantinette...

Vuoi mettere la soddisfazione poi di esibirti con il tuo gruppo nei locali e magari registrare una demo?

Io nel mio piccolo posso offrirvi a fine anno di suonare con una band e di fare un concerto live davanti ad un pubblico compiacente fornendovi un momento di autocritica costruttiva.

Ci saranno prove generali che vi insegneranno ad ascoltare gli altri, cosa che quando si studia non accade visto che siamo concentrati su noi stessi e a rispettare i gusti musicali di tutti.

 

Audio files

Potrete ascoltarmi scaricandovi il seguente frammento di Girasole, di Giorgia.

Si tratta di un breve solo tratto da una cover interpretata da una brava cantante emergente, Simona Russi, per il progetto Blue Dream.

 

Scrivi all'autore

Per contatti: towinter@tin.it

 

Didattica

1 - Tecnica chitarristica di influenza classica:

 

TESTI

Guitar Gradus (R. Chiesa)

Il Primo Repertorio del Chitarrista (M. Storti)

Centoventi Arpeggi (M. Giuliani)

Arpeggi per la Mano Destra (M. Abloniz)

Ventiquattro Preludi (F. Carulli)

 

OBIETTIVI

Lettura della musica melodica e ritmica, rudimenti di tecnica e di interpretazione, analisi armonica semplice, conoscenza degli accordi in prima posizione.

 

RIVOLTO a: bambini di età non inferiore ai 6 anni, adulti che hanno un interesse per il repertorio classico o che intendono utilizzarlo per migliorare la tecnica della mano destra.

 

 

2 - Tecnica chitarristica di influenza moderna (Jazz):

 

TESTI

Modern Method for Guitar vol. 1/2 (Berklee series)

Advancing guitarist (M. Goodrick)

Appunti di armonia funzionale (F. Daccò)

 

OBIETTIVI

Lettura della musica melodica e ritmica, rudimenti di armonia funzionale, improvvisazione orizzontale e verticale, studio dei "modi" e loro applicazione armonica e melodica, studio dell'accompagnamento ritmico in suddivisioni dispari.

 

 

3 - Tecnica chitarristica di influenza moderna (musica leggera):

 

TESTI

Modern Method for Guitar vol. 1/2 (Berklee series)

Guitar Gradus (R. Chiesa)

 

OBIETTIVI

Lettura della musica melodica e ritmica, rudimenti di armonia funzionale, accompagnamento e canto di canzoni del repertorio leggero, conoscenza degli accordi in prima posizione e loro rivolti.

 

RIVOLTO a tutti coloro che preferiscono acquisire padronanza del linguaggio musicale moderno per applicarlo al genere preferito (Rock, Blues, Country, Metal).

 

TORNA ALLA SEZIONE MUSICA